Sport Senza Barriere è un’associazione riconosciuta dal CONI

Il “Concorso Scuola Sport Senza Barriere 2024” sta per decretare i vincitori!!

Si tratta di un evento che incoraggia la creatività, la collaborazione e la partecipazione attiva degli studenti in un ambiente positivo e stimolante e offre un’opportunità unica per celebrare la diversità e sottolineare il valore dello sport come strumento di integrazione sociale.

Il nostro progetto prevede la partecipazione delle scuole di ogni ordine e grado, dall’Infanzia alla Secondaria di Secondo grado. L’obiettivo è quello di attivare nei vari servizi educativi una riflessione attiva e partecipata in merito al senso più vero del rispetto delle diversità. Attraverso il concorso la scuola può portare ogni allievo alla presa di coscienza della realtà della disabilità, stimolandolo a ricercare e ad operare con sensibilità, rispetto, creatività e partecipazione: tale modalità rappresenta una risorsa educativa e didattica per tutti.

Gli alunni realizzeranno manufatti, video, testi e fornendoci la loro idea di diversità.

Al “Concorso Scuola Sport Senza Barriere 2024” si sono iscritti più di 1300 alunni di oltre 65 classi provenienti anche da altre regioni d’Italia e dall’estero, segno tangibile dell’interesse e dell’entusiasmo che questa iniziativa ha suscitato nelle scuole.

Dal 26 marzo al 5 aprile sarà possibile contribuire sostenendo i partecipanti attraverso le votazioni online sui social Instagram e Facebook di Sport Senza Barriere: con il tuo like potrai decretare “Il più amato dal pubblico” per ogni categoria scolastica consentendogli di vincere un premio.

La Cerimonia di Premiazione si terrà presso Palazzo Verbania di Luino il 13 aprile 2024 e decreterà, attraverso le Giurie di Commissari riuniti, i veri vincitori del Concorso.

È fantastico vedere tanti studenti di diversa età coinvolti e impegnati nella realizzazione di un progetto comune. Sarà sicuramente un momento indimenticabile, non solo per i vincitori, ma per tutti i partecipanti e i loro sostenitori.

E poi tutti pronti per la Manifestazione SPORT SENZA BARRIERE 2024 di settembre!!!

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *